Donne

Donne · 27. maggio 2019
Il cucciolo di cane lascia vincere il cucciolo femmina quando gioca con essa. Questo avviene perché per il cane giocare è più importante che vincere e tenta di dedicare più tempo possibile al divertimento; inoltre, il cucciolo maschio con questo atteggiamento riesce a farsi apprezzare maggiormente dalla femmina, instaurando una relazione più stretta e avendo, quindi, possibilità di accoppiamento. Ci imbattiamo in questo atteggiamento anche negli umani.
Donne · 13. maggio 2019
Nel 1989 venne pubblicata una canzone dei Tears for Fears, il cui titolo era “woman in chains” (“donna incatenata”), e che denunciava apertamente una grave problematica sociale, spesso sottovalutata o ignorata. Il brano invitava la società a riflettere sulla cattiveria dell’uomo, che può portare una donna a non sentirsi libera, a sentirsi, dunque, incatenata.

Donne · 29. aprile 2019
Torna a far discutere la tassazione al 22% per gli assorbenti, considerati alla stregua di un bene di lusso. Ma come mai in Italia si torna a parlare di Tampon tax? Perché una battaglia che in altri paesi è già stata vinta, è a coraggio in corso in Italia?
Donne · 13. aprile 2019
La donna nella tragedia appare spesso più forte dell’uomo, inarrestabile, invincibile, capace di stravolgere l’ordine sociale per il suo fortissimo legame con la natura (basta pensare alle Baccanti). La tragedia funge come specchio della società, una società maschile fondata sulla centralità dell’uomo che, essendo ben consapevole di questa forza e temendola, aspira a sottometterla, prevaricando sulle leggi della natura.

Donne · 25. novembre 2018
Il 25 Novembre è la "Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne", ma quanti di voi sanno perchè è stata scelta proprio la data del 25 Novembre?
Donne · 25. novembre 2018
L'altro giorno a scuola ci hanno raccontato una favola, la stessa che ci raccontano da sempre mentre ci regalano barbie e ci fanno vedere cartoni come "La Bella Addormentata nel Bosco". La favola si intitola "Parità dei Sessi".